Qual è la differenza tra costruzioni e ristrutturazioni?
L’intervento edilizio è qualsiasi opera che modifica in tutto o in parte un edificio esistente, o che porta alla realizzazione di una nuova costruzione.
L’articolo 3 del Testo Unico dell’Edilizia( D.P.R. n.380/2001 ), suddivide e classifica gli interventi edilizi in:
- INTERVENTI DI MANUTENZIONE ORDINARIA, sono quelli rivolti a mantenere efficienti e a norma determinati ambienti, ad esempio pitturare una parete, sostituire delle piastrelle in un bagno, cambiare una grondaia o un pluviale di scarico di acque piovane.
- INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA, sono opere atte a mantenere il buono stato dell’edificio, servono a modificare e/o sostituire parti strutturali e non dell’edificio o necessarie a realizzare impianti completamente diversi da quelli esistenti.
Sono quindi opere di manutenzione straordinaria, il consolidamento strutturale, il rifacimento di servizi igienici, impianti .
- INTERVENTI DI RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO, inteso dalla legge come restauro conservativo, che non è mirato a conservare l’edificio così come ci è arrivato, ma a riportarlo a un preciso momento della sua epoca in cui lo stesso è stato definito “compiuto”. Bisogna, allora ricostruire la forma originaria dell’edificio, nonostante sia necessaria la demolizione di alcune porzioni, la ricostruzione di altre demolite, o addirittura la costruzione di parti mai completate. Molti interventi di restauro, si sovrappongono comunque a interventi di manutenzione straordinaria, anche se ultimamente l’intervento di restauro è richiesto soprattutto per edifici vincolati dalla sovrintendenza ai beni architettonici.
- INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA, sono opere di revisione integrale dell’edificio esistente anche con variazione di superficie, volume, sagoma, forma e non di rado anche di destinazione d’uso. Con la variazione di questi fattori potrebbe variare anche la consistenza dell’edificio, e in tal caso potrebbe essere richiesto un nuovo accatastamento. Si possono classificare come ristrutturazione edilizia anche le opere di demolizione e ricostruzione integrale di un edificio, o opere che portano a realizzare un immobile parzialmente o totalmente diverso dall’originale.
- INTERVENTI DI NUOVA COSTRUZIONE, consistente nella costruzione di un nuovo immobile, su un terreno vuoto. La nuova costruzione è quell’intervento sul territorio, dalla più semplice costruzione, quali case , ville, palazzi, capannoni industriali, ecc.